Movielab

Il Movielab, laboratorio di cinema per le scuole, è un corso di educazione all'audiovisivo che Arci Movie propone alle scuole sin dalla prima metà degli anni '90. Il laboratorio si propone di lavorare con gli studenti (da i piccoli delle scuole elementari fino a quelli più grandi delle superiori) alla realizzazione di un prodotto cinematografico, che può spaziare nel genere dal corto di finzione al documentario, dal videoclip musicale fino al mockumentary, attraverso la partecipazione attiva dei ragazzi e delle ragazze a tutte le fasi del percorso formativo e produttivo: gli studenti scrivono il soggetto, stendono una sceneggiatura, partecipano al casting, fanno sopralluoghi per le location, preparano e allestiscono il set in cui gireranno; si dividono poi i ruoli tra chi diventa direttore della fotografia, operatore di ripresa, montatore, chi diventa tecnico del i suono o delle luci, che scrive le musiche per la colonna sonora, chi diviene costumista o truccatrice. Gli studenti, di fatto, si occupano di tutti gli aspetti artistici e logistici di una piccola produzione cinematografica, fino all'organizzazione delle proiezioni e del confronto con un pubblico in sala. E spesso, dopo la fine del laboratorio e la visione della loro opera al buio e sul grande schermo, gli studenti continuano a seguire gli esiti del loro lavoro, nella partecipazione a festival e rassegne per ragazzi in giro per l'Italia. E a volte i corti prodotti da Arci Movie con le scuole vincono dei premi importanti.

Durata minima del progetto
30 ore (di cui almeno 5 di montaggio)

Obiettivi didattici
Il percorso del laboratorio mira a coinvolgere attivamente i ragazzi nella studio e nella compresnione della grammatica degli audiovisivi e del cinema, facendo sperimentare loro un percorso di didattica del cinema, mescolando con eqilibrio teoria e pratica, sviluppo dell'idea e sua realizzazione pratica, accostando momenti ludici e creativi accanto a processi tecnici e operativi che provano ad illustrare la dimensione professionale del cinema. Il lavoro di squadra, in cui ogni ruolo è essenziale e complementare a quello degli altri, consolida, infine, nei ragazzi modelli di comportamento positivi, buone prassi e ispiratori di processi di convivenza civile. Dopo tutto, il grande regista Francois Truffaut aveva detto che il cinema gi aveva salvato la vita.

Prodotto/evento finale
Il prodotto finale del laboratorio sarà la realizzazione di un cortometraggio. Infine, al termine del percorso sarà organizzata, in una sede da definire, una proiezione dell'opera realizzato dai partecipanti al laboratorio. 

VIDEO IN PRODUZIONE 

In questo momento Arci Movie sta lavorando con diversi gruppi di studenti alla realizzazione di diversi cortometraggi tra la città di Napoli e la provincia vesuviana.

Bordguys

Bordguys

di Isabella Mari
2020 Italia, 20 min. (serie web completa)
I.C. 83 Porchiano - Bordiga
Sinossi: Un gruppo di ragazzi cerca di mettere in scena una web serie in tutte le sue fasi di realizzazione. In tempo di pandemia e a distanza, però, non è un'impresa semplice.

Read more

Politik

Politik

di Nazareno M. Nicoletti
2020 Italia, 19 min.
I.T.I. "M. Curie"
Sinossi: I ragazzi si confrontano con i fatti accaduti nei luoghi adiacenti la loro scuola, in un passato recente o meno.

Read more

Cinema 3d

Cinema 3d

di Claudio D'Avascio
2020 Italia, 4 min.
I.C. 61 "Sauro-Errico-Pascoli"
Sinossi: Lavori realizzati dagli allievi del corso 3d con il software 3d blender.

Read more

SOLItudini

SOLItudini

di Mena Solipano
2021 Italia, 4 min.
I.C. 70 Marino - Santa Rosa
Sinossi: Le diverse facce della solitudine creata dalla pandemia: un ragazzo che passa il tempo tra DAD e videogiochi, un'insegnante con il padre in ospedale, una donna che partorisce da sola, le proteste dei negozianti.