LO SCEICCO BIANCO per le scuole al cinema Pierrot

Venerdì 25 ottobre 2019 alle ore 10.00 presso il cinema Pierrot proeizione de LO SCEICCO BIANCO per le scuole nell'ambito di VENEZIA A NAPOLI

Evento speciale per le scuole secondarie di II grado di Napoli e provincia, organizzato nell’ambito della rassegna Venezia a Napoli. Il cinema esteso, con il film LO SCEICCO BIANCO di Federico Fellini, (Italia, 1952), in versione restaurata a cura della Fondazione Cineteca di Bologna.
Il film sarà introdotto da Stefano Francia di Celle, curatore della sezione Venezia Classici.

L'ingresso è gratuito per gli studenti fino a esaurimento posti. L'evento aprirà la nuova stagione di Lo Schermo e le Emozioni, storica rassegna dedicata alle scuole, giunto alla XXIX edizione.

 

LO SCEICCO BIANCO
di Federico Fellini (Italia, 1952, 86’) 
con Leopoldo Trieste, Alberto Sordi, Giulietta Masina

Restauro a cura della Fondazione Cineteca di Bologna

Due sposini in viaggio di nozze dalla provincia alla capitale romana. L’apparizione sull’altalena del bianco sceicco Alberto Sordi, divo divino solo sulla carta dei fotoromanzi. E dunque le illusioni del mondo dello spettacolo. Le benevole prostitute della capitale, tra cui la Cabiria di Giulietta Masina. C’è già tutto il mondo felliniano in questo primo film firmato unicamente dal regista riminese. L’originalità dell’espressione trova la sua concretezza in una inquietudine senza sfogo, che si riflette e si manifesta nella cattiveria con cui la macchina da presa si muove, ora per fissare impietosamente, ora per sollecitare in tono di satira, gesti fatti e azioni dei protagonisti piccolo- borghesi alle prese con la realizzazione dei loro sogni provinciali.