L’11 Novembre 1989, a Napoli, al centro del quartiere di Ponticelli, nel corso di un regolamento di conti per il controllo del territorio fra clan camorristici rivali, venivano feriti a morte quattro innocenti: Domenico Guarracino, Salvatore Benaglia, Gaetano Di Nocera, Gaetano De Cicco. Quattro delle oltre 160 persone uccise in maniera analoga nella nostra Regione: gente perbene, uccisa per sbaglio o caduta nel fuoco incrociato di bande che sui territori agiscono indisturbate, un lungo interminabile elenco di morti ammazzati, senza colpa, ciascuno con una propria storia di “normalità” e di “sogni” spezzata.
Per non dimenticare e mantenere viva la loro memoria, nell’impegno di chi crede nella possibilità di contribuire alla costruzione di un mondo migliore, l’11 e il 13 novembre 2017 a Ponticelli si terranno una serie di eventi organizzati dal Presidio di Libera Ponticelli “Vittime innocenti dell'11 Novembre 1989”, in collaborazione con il Coordinamento Campano dei Familiari di Vittime Innocenti della Criminalità, Fondazione Polis e da tante realtà associative locali.
Lunedì 13 Novembre 2017
Ore 10:00 Settima Marcia in Memoria delle Vittime dell’11 Novembre 1989: Salvatore Benaglia, Gaetano De Cicco, Gaetano Di Nocera , Domenico Guarracino con partenza da Viale Margherita e conclusione in piazzetta Egizio Sandomenico, luogo della strage, dove sorge la statua a loro dedicata inaugurata l’11 Novembre 2015 alla presenza di Don Luigi Ciotti, fondatore di Libera, Associazioni, Nomi e Numeri CONTRO LE MAFIE.
Ore 11.30: concentrazione nella piazzetta Egizio Sandomenico: saluti istituzionali e intervento di Daniela Marcone, Referente Nazionale per il settore Memoria di Libera e membro dell’Ufficio di Presidenza dell’Associazione nonché figlia di Francesco Marcone, direttore dell’Ufficio del Registro di Foggia assassinato nella sua abitazione nel marzo del 1995.
Ore 12.30: Premiazione dei primi tre classificati al concorso di fotografia “ Con un piede nel passato e lo sguardo dritto e aperto nel futuro” (vedi allegato). Premieranno i vincitori Augusto di Meo, Paolo Siani e Daniela Marcone. Concerto di chiusura.
Ore 20:30: Serata culturale al cinema Pierrot organizzata da Arci Movie con la proiezione del film presentato nel corso delle Giornate degli Autori della 74° Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia, “L’equilibrio” di Vincenzo Marra, incontro col regista e parte del cast. Il biglietto per lo spettacolo avrà il costo simbolico di 1 euro.


