• Home
  • News
  • Arci Movie arriva con un doc su Prime Video

Arci Movie arriva con un doc su Prime Video

“Ponticelli terra buona”, documentario curato dagli allievi di FILMaP che continua ad ottenere importanti riscontri, è inserito nella sezione "Un Sud mai visto"

L’Atelier di Cinema del Reale ha coinvolto giovani autori in un percorso formativo e produttivo. Il progetto di Arci Movie, ambientato a Napoli Est, si è svolto in collaborazione di Parallelo 41 Produzioni e con il sostegno di SIAE, Fondazione CON IL SUD, Seda e UCCA. "Ponticelli terra buona", in particolare, è stato realizzato dagli allievi della terza edizione di FILMaP, Marie Audiffren, Gabriella Denisi, Giovanni Linguiti, Luca Ciriello, Isabella Mari, Daniele Pallotta, Antonio Longobardi, Alessandro Freschi con la supervisione di Bruno Oliviero e Alessandro Rossetto. 
Il film - presentato al Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo 2020 e vincitore del Premio del pubblico al 41° Laceno d'Oro - è stato prodotto da Apulia Film Commission e Fondazione Con il Sud tramite le edizioni del bando, finanziato dalla Regione Puglia – Assessorato Industria Turistica e Culturale, nell’ambito del Piano strategico “Custodiamo la Cultura in Puglia” a valere su risorse FSC Puglia 2014-2020 – Patto per la Puglia e da risorse proprie di Fondazione Con il Sud. Produzione esecutiva Parallelo 41 Produzioni a cura di Antonella Di Nocera in collaborazione con Arci Movie Napoli, Filmap Atelier Cinema del Reale Ponticelli e Mediateca Il Monello. 
Ponticelli, un tempo fertilissima riserva orticola della città, è uno dei quartieri a Est di Napoli lacerati dalle trasformazioni degli ultimi quarant’anni. Eppure questo "grande retro della città" cerca riscatto ogni giorno all'interno di sé stesso ed è pregnante di vita e di futuro. 

Guarda l’opera su Amazon Prime Video: https://bit.ly/4cqE1vw