• Home
  • News
  • ARCI MOVIE CONSIGLIA: I film della settimana #17

ARCI MOVIE CONSIGLIA: I film della settimana #17

Diciassettesimo appuntamento con i consigli cinematografici di Arci Movie

Nuova settimana, nuovi consigli di Cinesofà, iniziativa con cui Arci Movie consiglia una serie di titoli da guardare comodamente dal vostro divano, in attesa di poter ritornare a vivere insieme, sul grande schermo, le emozioni della settima arte. Dai successi internazionali fino a quelli nostrani, ogni settimana vi proporremo film e documentari da guardare online cliccando semplicemente sui link e alcuni programmi in tv dal palinsesto di questa settimana. 

 

SU RAIPLAY

 

BEATA IGNORANZA di Masimiliano Bruno

(2017 Italia) Commedia - 95 min

Ernesto e Filippo, vecchi amici, non si vedono da 25 anni: ad allontanarli è stato l'amore per la stessa donna, Marianna, e la nascita di una figlia, Nina. Ora si ritrovano ad insegnare nello stesso liceo e a dividerli ulteriormente è il loro rapporto con la tecnologia: Ernesto inorridisce davanti al dilagare dei social media, Filippo invece vive di selfie e chat.
https://www.raiplay.it/programmi/beataignoranza 

SNOWPIERCER di Bon Joon Ho

(2013 Corea del Sud, USA, Francia) Fantascienza & Sci-Fi - 120 min

In una futura era glaciale, i pochi umani sopravvissuti vivono a bordo di un treno rompighiaccio, che viaggia costantemente attorno al mondo. Relegati in coda al treno, i passeggeri poveri tentano l'assalto alla testa del convoglio.
https://www.raiplay.it/programmi/snowpiercer_1 

PER AMOR VOSTRO di Giuseppe M. Gaudino

(2015 Italia) Drammatico - 111 min

Anna vive, da quarant'anni, nel suo angolo d'inferno. Ex bambina spavalda e sfortunata, è una donna generosa e fin troppo tollerante, prigioniera dei doveri e della famiglia. Confortata da "anime poverelle" del sottosuolo, in realtà Anna è circondata da molti demoni reali e immaginari, e da un cielo che quando si affaccia a scrutarlo diventa, al suo sguardo, sempre più nero.
https://www.raiplay.it/programmi/peramorvostro

LA CADUTA - GLI ULTIMI GIORNI DI HITLER di Oliver Hirschbiegel

(2004 Germania, Austria, Italia) Drammatico - 149 min

La fine di Adolf Hitler dal punto di vista della segretaria Traudl Junge, che fu testimone degli ultimi giorni del Fuhrer nel bunker in cui si rifugiò coi suoi stati generali. Candidato all'Oscar come Miglior Film Straniero nel 2005.
https://www.raiplay.it/programmi/lacaduta-gliultimigiornidihitler 

LA MIA CLASSE di Daniele Gaglianone

(2013 Italia) Drammatico - 88 min

Roma, quartiere Pigneto. Si gira un film su un gruppo di extracomunitari che studia l'italiano, nella speranza di ottenere il permesso di soggiorno. Un attore italiano recita il ruolo di un maestro idealista. Ma allo "stop" del regista accade qualcosa di inaspettato: la realtà prende il sopravvento sulla finzione.
https://www.raiplay.it/programmi/lamiaclasse

 

EXTRA IN TV

 

Sabato 3 Aprile:

A QUALCUNO PIACE CALDO

(USA 1959) di Billy Wilder con Jack Lemmon, Tony Curtis e Marilyn Monroe

RAI MOVIE, canale 24, ore 21,10.

Testimoni del massacro di San Valentino ordinato da Al Capone, due musicisti scappano travestiti da donna e si aggregano a un’orchestra femminile in tournée.

 

Domenica 4 Aprile:

SPARTACUS (USA 1960) di Stanley Kubrick con Kirk Douglas e Laurence Olivier

RETE 4, ore 12,30.

Roma, 73 avanti Cristo. Stanco dei soprusi subiti, il gladiatore Spartaco incita alla rivolta i compagni. Dopo aver radunato un esercito di 60 mila uomini, marcia  verso la libertà.

 

Lunedì 5 Aprile:

CITTA’ SEGRETE (Italia 2020)

RAITRE, ore 21,20.

Programma firmato e condotto da Corrado Augias. Rivediamo la puntata dedicata a Venezia: città divisa non solo tra Occidente e Oriente, ma anche tra terra e acqua. Una peculiarità che per secoli è stata la sua forza, ma che da sempre è causa della sua fragilità.

 

Martedì 6 Aprile:

IL CLIENTE (Iran/Fr. 2016)

di Asghar Farhadi con Taraneh Alidoosti e Shahab Hosseini

RAI 5, canale 23, ore 21,15.

Emad e Rana, giovane coppia di attori, devono lasciare la propria casa nel centro di Teheran a causa di alcuni lavori di ristrutturazione. Un amico trova loro una sistemazione.

 

Mercoledì 7 Aprile:

SALVATE IL SOLDATO RYAN (USA 1998)

di Steven Spielberg con Tom Hanks e Matt Damon

IRIS, canale 22, ore 21,00.

Subito dopo lo sbarco alleato in Normandia, il capitano John Miller ha l’ordine di rintracciare il paracadutista James F. Ryan, unico sopravvissuto di quattro fratelli.

 

Giovedì 8 Aprile:

UNA GIUSTA CAUSA (USA 2018)

di Mimi Leder con Felicity Jones e  Armie Hammer

RAITRE, ore 21,20.

USA 1956. Solo nove donne, su un totale di 500 posti a disposizione, vengono ammesse alla facoltà di Legge di Harvard. Tra loro, Ruth Bader Ginsburg: inizia così una carriera straordinaria che, nonostante tante discriminazioni, la porterà a diventate un membro della Corte Suprema.

 

Venerdì 9 Aprile:

LO HOBBIT – LA DESOLAZIONE DI SMAUG (USA/Nuova Zelanda 2013)

di Peter Jackson con Ian McKellen e Martin Freeman

TV8, canale 8, ore 21,30.

Bilbo Baggins e i tredici Nani proseguono il loro avventuroso viaggio verso Est per raggiungere la Montagna Sacra. Lì devono affrontare il pericolo più grande: il Drago Smaug.