• Home
  • News
  • ARCI MOVIE CONSIGLIA: I film della settimana #15

ARCI MOVIE CONSIGLIA: I film della settimana #15

Quindicesimo appuntamento con i consigli cinematografici di Arci Movie

Nuova settimana, nuovi consigli di Cinesofà, iniziativa con cui Arci Movie consiglia una serie di titoli da guardare comodamente dal vostro divano, in attesa di poter ritornare a vivere insieme, sul grande schermo, le emozioni della settima arte. Dai successi internazionali fino a quelli nostrani, ogni settimana vi proporremo film e documentari da guardare online cliccando semplicemente sui link e alcuni programmi in tv dal palinsesto di questa settimana. 

 

PER LA RASSEGNA "L'ITALIA CHE NON SI VEDE"

 

LUNEDI' 22 MARZO

DICKTATORSHIP - FALLO E BASTA di Hustav Hofer e Luca Ragazzi (Italia, 2019 - 90')

- Ore 18-24 Proiezione gratuita su www.uccaarci.com/2021/02/19/dicktatorship/

- Ore 21.30 Live con i registi e altri ospiti su www.facebook.com/arcimovie1990

 

SU RAIPLAY

 

Omaggio alle vittime innocenti delle Mafie per la giornata della Memoria del 21 Marzo

NATO A CASAL DI PRINCIPE di Bruno Oliviero 

(2017 Italia) Drammatico - 87 min

Roma, 1989. Amedeo ha vent'anni e sta muovendo i primi passi nella sua promettente carriera di attore, quando dalla natia Casal di Principe giunge la notizia che suo fratello Paolo è stato rapito. Le indagini ufficiali non portano a nulla. Amedeo e suo cugino Marco, decidono di intraprendere una loro personale ricerca.

https://www.raiplay.it/programmi/natoacasaldiprincipe

 

GREEN BOOK  di Peter Farrelly

(2018 USA) Drammatico - 124 min

A New York nel 1962 il buttafuori italoamericano Tony Vallelonga, noto come Tony Lip, è costretto a cercare un lavoro per la chiusura temporanea del locale dove lavora. L'occasione giusta arriva quando incontra Don Shirley, un celebre pianista jazz. Il musicista afroamericano lo assume come autista personale, in vista del tour che lo porterà ad esibirsi negli stati del sud, proprio dove il razzismo è profondamente radicato. D'altronde, lo stesso Tony nutre molti pregiudizi nei confronti dei neri.

https://www.raiplay.it/programmi/greenbook

(Disponibile fino al 25 marzo)

 

CAPTAIN PHILLIPS - ATTACCO IN MARE APERTO di Paul Greengrass

(2013 USA) Azione & Avventura - 122 min

Nell'aprile 2009, la nave porta container americana Maersk Alabama, comandata dal capitano Richard Phillips, viene attaccata da un gruppo armato di pirati somali a 400 miglia al largo di Mogadiscio. Phillips, pur di salvare i membri dell'equipaggio e la nave, non esita a offrirsi come ostaggio degli assalitori. Nei tre giorni seguenti, vissuti in alto mare su una piccola scialuppa con i pirati, il capitano prova invano a fuggire, ma dovrà aspettare l'arrivo della Marina americana per mettersi in salvo.

https://www.raiplay.it/programmi/captainphillips-attaccoinmareaperto

(Disponibile fino al 21 marzo)

 

ULTIMO TANGO A PARIGI di Bernardo Bertoliucci

(1972 Italia) Drammatico - 125 min

Un uomo rimasto vedovo per il suicidio della moglie vaga per Parigi e si imbatte in una sconosciuta. Con lei intreccia una intensa relazione in bilico tra l'ossessione erotica e la malinconia. La versione integrale del capolavoro firmato Bernardo Bertolucci. David speciale nel 1973 per Maria Schneider.

https://www.raiplay.it/programmi/ultimotangoaparigi

 

A CIAMBRA di Jonas Carpignano

(2017 Italia, Francia, Germania) Drammatico - 113 min

Pio ha 14 anni e vive in Calabria nella piccola comunità Rom chiamata A Ciambra. Pio beve, fuma e frequenta persone di varie etnie: gli italiani, gli africani e i suoi consanguinei Rom. Il ragazzo segue e ammira il fratello maggiore Cosimo e da lui apprende gli elementi basilari del furto. Quando Cosimo e il padre vengono arrestati, Pio diventa il capofamiglia che deve provvedere al sostentamento della numerosa famiglia.

https://www.raiplay.it/programmi/aciambra

 

LE LIVRE D'IMAGE di Jean-Luc Godard

(2018 Francia, Svizzera) Drammatico - 84 min

L'ultima opera di Jean-Luc Godard condensa più di un secolo di intervento del cinema sul mondo. Un corpo a corpo tra immagini parole partiture musicali e pittoriche con cui vengono ripensati i concetti d'Oriente e Occidente e in cui il cinema diventa la Regione Centrale dei nostri sogni e delle nostre speranze.

https://www.raiplay.it/programmi/lelivredimage

 

 

EXTRA IN TV

Sabato 20 Marzo

CITTA’ SEGRETE

(Italia 2020)

Parte da Milano il nuovo viaggio in cinque puntate firmate e condotte da Corrado Augias. Il conduttore accompagna il telespettatore in un viaggio tra luoghi celebri e capolavori nascosti.

RAITRE, ore 21,45

 

Domenica 21 Marzo

LA MIGLIORE OFFERTA

(Italia 2012) di Giuseppe Tornatore con Geoffrey Rush e Jim Sturgess, drammatico

Virgil è uno scorbutico battitore d’aste molto apprezzato, la cui vita scorre senza sussulti. Un giorno, però, una donna misteriosa lo invita nella sua villa per una valutazione e…

CINE34, canale 34, ore 21,00

 

Lunedì 22 Marzo

DONNIE BRASCO

(USA 1997) di Mike Newell con Al Pacino e Johnny Depp, drammatico

Un giovane agente dell’FBI si infiltra in un organizzazione mafiosa e conquista la fiducia di Lefty Ruggiero, un maturo criminale. Tra i due si instaura un rapporto di amicizia dalle conseguenze imprevedibili.

LA7, canale 7, ore 21,15

 

Martedì 23 Marzo

UNA NOTTE CON LA REGINA

(G.B. 2015) di Julian Jarrold con Sarah Gadon e Bel Powley, commedia

L’Inghilterra festeggia la sconfitta della Germania Nazista. Le giovani principesse Elizabeth e Margaret convincono i sovrani a lasciarle partecipare a un ballo all’hotel Ritz…

RAI 5, canale 23, ore 21,15

 

Mercoledì 24 Marzo

BARRY SEAL – UNA STORIA AMERICANA

(USA 2017) di Doug Liman  con Tom Cruise e Sarah Wright, azione

L’incredibile storia vera di Barry Seal, un intraprendente pilota di aerei di linea che nel 1979 venne contattato e reclutato dalla CIA per iniziare a effettuare lavori sotto copertura. Arrivato in Nicaragua iniziò a collaborare con i ribelli, ma presto divenne un contrabbandiere di armi e droga.

ITALIA 1, ore 21,20

                                                                                 

Giovedì 25 Marzo

L’ULTIMO SAMURAI

(USA 2003) di Edward Zwick con Tom Cruise Ken Watanabe, drammatico

1876. Il capitano nordista Algren accetta l’incarico di addestrare il nuovo esercito giapponese. Al primo scontro, però, il samurai ribelle Katsumoto lo cattura e lo porta al suo villaggio …

MEDIASET 20, canale 20, ore 21,00

 

Venerdì 26 Marzo

INVICTUS

(USA 2009) di Clint Eastwood con Morgan Freeman e Matt Damon, drammatico

Per cercare di riunificare il Paese diviso da anni di apartheid, il presidente sudafricano Nelson Mandela sfrutta la popolarità della nazionale di rugby. Vincerà i mondiali del 1995.

IRIS, canale 22, ore 21,00